I nostri corsi

Tecnologie applicate ai nuovi media

Tecnologie per il web
CMS
Strutture per la metadatazione e l’implementazione di accessibilità, visibilità e diffusione dei prodotti editoriali
Tecnologie per l’editoria radiofonica, televisiva e dei nuovi media

PROGETTAZIONE E MARKETING DEL PRODOTTO EDITORIALE

I software di impaginazione
I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
Grafica editoriale: carta e digitale
La scrittura in editoria: comunicato stampa, presentazione, quarta di copertina, biografia
ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso

EDITORIA SCIENTIFICA, ACCADEMICA E CRITERI BIBLIOMETRICI

Norme di redazione del testo scientifico
Criteri di ricerca bibliografica
Classificazione delle pubblicazioni scientifiche bibliometriche e non bibliometriche
Saggio scientifico e saggio divulgativo
Costruzione dei saggi, delle curatele e dei volumi collettanei

PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Fondamenti di visual design per l’editoria e la comunicazione
Promozione visiva e grafica del prodotto editoriale
Analisi dei processi comunicativi e dei linguaggi audiovisivi
Critica dei fenomeni di massa nella contemporaneità

EDITORIA MUSICALE NEI MEDIA

L’evoluzione dell’editoria musicale nell’era della tecnica: analisi e prospettive, per uno sviluppo sostenibile dell’editoria musicale, cartacea e digitale, nell’ambito dei nuovi media.

LEGISLAZIONE EDITORIALE

I contratti editoriali e distributivi
Diritto d’autore
Royalty
Copyright
Legislazione relativa alla creazione dei nuovi prodotti digitali

LAVORO EDITORIALE

L’editoria multimediale
l’ebook
i social network
il web
il lavoro sul testo

EDITORIA DEI CLASSICI

I classici nel panorama editoriale contemporaneo
Attualità delle opere classiche
Edizioni critiche e traduzioni dalle lingue classiche

CULTURA EDITORIALE

Storia dell’editoria
La figura dell’editore in Italia
Editoria giornalistica e televisiva
Tipologie di programmazione editoriale
La redazione
Processi di progettazione e pubblicazione dei nuovi prodotti editoriali
Le collane
Mercato editoriale: librerie e distribuzione
Comunicazione e ufficio stampa

ETICA DELLA LETTURA, DELLA SCRITTURA E DELLA PUBBLICAZIONE

Etica della lettura e della scrittura nell’esperienza vissuta soggettiva e intersoggettiva
Il libro come dispositivo performativo e di trasformazione del sé
I codici etici dell’editoria
Etica della pubblicazione scientifica: il plagio e la pubblicazione ridondante