Docenti

Fabrizio Palombi è Direttore del Master in "Editoria. Strategie Innovative per la Comunicazione". È Professore Associato di Filosofia Teoretica dell’Università della Calabria, Docente dell’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali e Direttore de L’inconscio. Rivista italiana di filosofia e psicoanalisi. È membro della International Research Area on Foundations of the Sciences dell’Università Lateranense, del Laboratorio di Ricerche Fenomenologiche dell’Università della Calabria, dello “Husserl Circle” e dei comitati scientifici delle riviste Bollettino filosofico, Philosophy Study e della collana Strumenti e ricerche (Guida, Napoli). Le sue ricerche si articolano tra fenomenologia, gnoseologia, filosofia della psicoanalisi e della matematica. Tra le sue pubblicazioni: Il legame instabile. Attualità del dibattito psicoanalisi-scienza(Milano 2002), La stella e l’intero. La ricerca di Gian-Carlo Rota tra fenomenologia e matematica (Torino 2003 e Boca Raton 2011), Jacques Lacan (Roma 2009), Elogio dell'astrazione. Gaston Bachelard e la filosofia della matematica (Mimesis, 2018).

Deborah De Rosa è Dottore di Ricerca in Filosofia Teoretica, cultrice per le cattedre di Teoria della Conoscenza e di Propedeutica Filosofica e collaboratrice alla didattica del Dottorato Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. La sua ricerca si concentra sul pensiero filosofico francese contemporaneo, sulla filosofia della matematica e sulla psicoanalisi freudiana e lacaniana. È Caporedattore de L’inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi e collabora con diverse riviste accademiche. Ha pubblicato L’ordine discontinuo. Una genealogia foucaultiana (Mimesis, Milano 2016) e numerosi saggi e articoli scientifici. È Web Designer e Graphic Designer; per la Scuola Internazionale di Comics si occupa di Compositing Narrativo per Videogame e di grafica e modellazione 3D.

Luca Lupo è ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università della Calabria dove insegna Etica applicata e Bioetica. La sua ricerca si concentra sull’analisi testuale e teoretica delle opere di Nietzsche, sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi, tra forme del sapere e della ricerca ed etica. Tra le sue pubblicazioni: Le colombe dello scettico. Riflessioni di Nietzsche sulla coscienza negli anni 1880-1888, Pisa, 2006; e Filosofia della serendipity, Napoli 2012.

Luigi Maiello è musicologo e compositore per cinema e tv. Ha pubblicato diversi album con editori quali RaiCom, Heristal Entertainment, Cinevox-Cesma, Flipper Music, Tweedle Music; le sue composizioni sono largamente utilizzate da molti dei principali canali televisivi nazionali ed esteri in trasmissioni di carattere prevalentemente culturale, storico e sociale. Ha composto colonne sonore per oltre sessanta documentari, quattro film, venti trasmissioni televisive, diversi spettacoli teatrali e performance multimediali. Come musicologo dirige la collana di saggistica Eufonie edita da Ei Editori, tenendo lezioni ed incontri in strutture quali Lumsa, Luiss, Scuola Holden ed insegnando presso il Master in Sonic Arts e il Corso di formazione in Music Composition e Sound Design per cinema e tv dell’Università di Tor Vergata di Roma. Collabora con i corsi di Music Composition e Sound Design del Dipartimento Musica e Suono della Scuola Internazionale di Comics.

Domenico Miriello è Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria. Nel 2014 ottiene l’abilitazione alla funzione di professore di seconda fascia. Insegna “Metodologie di indagine applicate ai materiali lapidei” presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali dell’Università della Calabria. È Responsabile scientifico del Laboratorio Raggi X e spettroscopia Raman dell’Università della Calabria. È stato membro di comitati scientifici di congressi e summer school con tematiche inerenti lo studio dei materiali lapidei dei Beni Culturali. È stato visiting professor all’Università di Barcellona, all’Università di Cadice e all’Università Autonoma del Messico. Attualmente lavora in diversi progetti di ricerca che riguardano lo studio archeometrico di malte, intonaci, ceramiche e rocce di diversi siti archeologici in Italia, Messico, Turchia e Spagna. È Referee di numerose riviste internazionali. Associate Editor per la rivista “Studies in Conservation”. Guest Editor per la rivista “Archaeological and Anthropological Sciences”. Membro dell’Editorial board per le riviste “Arkos” e "Minerals”.

Alessandra Romeo è Professore associato di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dove insegna Filologia latina e Lingua latina. Le sue ricerche vertono principalmente sulla poesia epica di età augustea, in specie su Ovidio, e sulla retorica di epoca repubblicana (Cicerone). È stata membro della Direzione della Consulta Universitaria degli Studi latini; è socia della International Society for the History of Rhetoric (ISHR). Principali pubblicazioni: Il proemio epico antico. Quattro capitoli, Gangemi ed., Reggio Calabria 1985, Cicerone e l’elogio retorico. Per una lettura del De oratore, Pellegrini ed., Cosenza 2012, Orfeo in Ovidio. La creazione di un nuovo epos, Rubbettino ed., Soveria Mannelli 2012. Ha curato l’edizione critica digitale degli Amores di Ovidio (I e II libro) per Musisque Deoque. Un archivio digitale della poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano, a cura di G.G. Biondi, A. Lunelli, P. Mastandrea, R. Perrelli, V. Viparelli, L. Zurli, 2009.

Luigi Sansò è Sound designer e composer, docente di Music Composition e Sound Design per cinema e videogame presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dirige il dipartimento Musica e Suono della Scuola Internazionale di Comics. Impegnato da molti anni nella ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie applicate alla musica, è Coordinatore del Master di primo livello in Sonic Arts – Tecnologie per il suono e per la musicae del Corso di Formazione in Music Production dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.  Docente Steinberg e già docente presso il CPM di Milano, Sae Institute, Politecnico di Milano, Centro Sperimentale di Cinematografia e Master in ingegneria del Suono, collabora con aziende internazionali quali Roli, SWAM, Texim, Izotope, Heavyocity, Soundiron,  Audiokinetik, 8dio, Ableton.