Ammissioni 2019/2020

È IL MASTER CHE FA PER TE?

II Master di primo livello in “Editoria. Strategie innovative per la comunicazione” intende fornire agli iscritti gli strumenti necessari per svolgere l’attività editoriale nella molteplicità delle sue espressioni attuali, dal cartaceo al digitale, con speciale attenzione verso la comunicazione e la promozione della casa editrice e del prodotto editoriale. L’obiettivo è realizzare un percorso formativo che, grazie all’acquisizione di conoscenze e abilità richieste, possa contribuire all’inserimento in un settore del mercato del lavoro oggi decisamente in espansione.

Si tratta di formare profili professionali capaci di combinare conoscenze critiche del sistema culturale dell’editoria, dei processi produttivi, contrattuali e distributivi, a competenze tecniche specifiche nell’ambito della comunicazione e della promozione dei prodotti e dei servizi.

La figura professionale così formata dovrà essere competente nei processi coinvolti nella realizzazione del libro e dell’ebook (dall’editing alla pubblicazione) e, insieme, negli aspetti relativi a un’efficace comunicazione e promozione del prodotto editoriale, tramite strategie di marketing e di comunicazione, gestione del marchio nei canali web, analisi di mercato, stesura di contratti, public relation e consapevolezza della legislazione editoriale.

Il Master prevede lezioni teoriche, seminari, laboratori ed esercitazioni, incontri con personalità e professionisti del mondo dell’editoria e della comunicazione e un periodo di tirocinio presso aziende, enti pubblici, emittenti radiofoniche, case editrici di livello nazionale.

QUALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI OFFRE?

Il Master in Editoria. Strategie innovative per la comunicazione forma figure in grado di lavorare presso case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati (giornalismo, narrativa, saggistica); nei settori comunicazione e marketing, nell’ufficio stampa; in agenzie letterarie; nelle redazioni giornalistiche e radio-televisive tradizionali e nelle redazioni web; nelle aziende di distribuzione e di servizi di editoria digitale.

Le figure professionali che rappresentano il naturale sbocco del Master sono: il redattore, il correttore di bozze, il graphic designer, l’editor, l’impaginatore, il project manager, l’addetto stampa, il responsabile della comunicazione, il social media manager, il copy writer, il SEO (Search Engine Optimization) specialist, il meta-data specialist, l’agente letterario, l’esperto di produzione, promozione e distribuzione del prodotto multimediale, il web content editor, l’app content editor.